Attorno alla Pietra corre il lungo anello chiamato “al gir d’la Preda”, la strada asfaltata di circa 16 km che permette di vedere la rupe da tutte le angolazioni, di attraversare i borghi e i paesi di maggiore interesse, partendo da Castelnovo ne’ Monti e poi Carnola, Ginepreto, Vologno, Maro Casale, Campolungo.
Questi borghi nascono con forte matrice rurale in una fascia verde di foraggere inframezzate a boschi e ancora oggi ospita un’agricoltura di qualità che vede il suo culmine nelle latterie. I borghi, un tempo esclusivamente agricoli, grazie alla qualità del paesaggio e alla felice esposizione stanno assumendo sempre più marcato valore e connotazioni residenziali.
Tutto l’anello è molto apprezzato come percorso per passeggiate, bicicletta, mountain bike, skiroll, nordic walking e sopratutto per la corsa.
Il tratto Carnola-Vologno fa parte del percorso “Il Cuore nel Parco”, che il Parco Nazionale ha istituito in collaborazione con l’Ausl Reggio Emilia e l’associazione “Il cuore della Montagna”, per la riabilitazione dei pazienti cardiopatici.
Lungo questo anello c’è possibilità di parcheggio auto ed è possibile raggiungere l’area Bismantova e la sommità attraverso numerosi sentieri, alcuni dei quali ad anello, facili, ben accessibili e di diversa lunghezza, godendo di panorami e scorsi sempre diversi.