Il termine Bismantova comprende la Pietra stessa ed i campi e i borghi che le stanno intorno. “La Bismantova” è un sistema territoriale molto antico dalla forte matrice rurale con sviluppo e vasta presenza di foraggere. Il suo paesaggio è vecchio di secoli, oggi è probabilmente molto simile a mille anni fa ed è un tipico paesaggio del Parmigiano Reggiano. Casale, Maro, Campolungo, Carnola, Vologno sono i borghi della Bismantova, tutti molto antichi.
Come documenta la “Carta dei Musei Vaticani”, Castelnovo ne’ Monti nasce molto dopo, nel XV secolo, intorno al Castrum Novum del XI secolo, sviluppandosi come centro amministrativo e commerciale, sede di mercati e fiere molto importanti sulla strada di Lunigiana.
La Bismantova è sempre stata, ed è l’anima rurale ed antica di questi luoghi; un territorio ben definito e radicato, tanto da arrivare quasi immutato fino ad oggi.
La coltivazione agricola legata alla produzione di Parmigiano Reggiano rappresenta ancora oggi un elemento caratterizzante come testimoniano le latterie di Casale, che produce circa 6.000 forme all’anno, e quella di Carnola, operante dal 1955 che produce circa 5.000 forme all’anno.